Arte e Salute Ragazzi “Pinocchi sulla strada” 13-14-15 maggio al Teatro Testoni Ragazzi di Bologna

6 febbraio 2018

Arte e Salute Onlus e La Baracca Testoni Ragazzi

in collaborazione con Regione Emilia Romagna progetto “Teatro e Salute Mentale” Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna

PINOCCHI SULLA STRADA
di Daniela Micioni
regia di Valeria Frabetti e Daniela Micioni
con gli attori di Arte e Salute Ragazzi

 

“Pinocchi noi tutti, acrobati  dinoccolati

 Un po’ farabutti, disgraziati  figlioli

 Piccoli e soli

 Bagnati e bruciati

 Sinceri, affamati, bugiardi incalliti

 Molte volte pentiti…

 Non c’è stata una volta nel nostro destino

 Che qualcuno non si sia sentito… quel burattino”

 

Il 13 maggio 2018  la legge 180 compie quaranta anni.  Il teatro è stato uno dei tanti sentieri percorsi che si è  misurato con l’indicibile e l’alterità. “Sono io e sono altro , ti racconto l’altro e ti convinco a crederlo vero ma io, sono io e sono sulla strada”.  Stare sulla strada può essere un processo profondo di conoscenza.

 

Proporre  “Pinocchi sulla strada“  è  raccontare  un processo di persone che hanno scelto di diventare attori professionisti attraverso il Teatro Ragazzi . Un teatro non facile che si addentra in territori mai certi . Arte Salute Ragazzi è un gruppo in continuo movimento: “attori  vecchi“ e attori nuovi” che si incontrano e si confrontano .  Come in tutte le storie dei gruppi c’è chi prosegue sulla strada, chi si allontana e chi entra accolto per un nuovo cammino insieme.

Il Teatro Ragazzi  ha offerto loro visioni, un confronto con emozioni diverse nel gioco del “ fuori e del  dentro, nel reale e nell’irreale”. Non senza difficoltà  hanno trovato anche un rapporto nuovo col proprio corpo.  Ogni corpo può essere un corpo narrante, un corpo che può “liberarsi”  e incontrare altri corpi narranti simili alcuni, ma altri  diversi che nello spazio interpretativo creano un corpo unico. Ognuno di loro ha acquisito una diversa sensibilità e disponibilità sulla scena e non solo.

Gli attori di Arte Salute Ragazzi hanno  fatto un percorso di ricerca di due anni  su questo personaggio e, investigando sulle loro storie personali,  hanno cercato le possibili relazioni fra loro, il loro corpo,  il loro sentirsi Pinocchio . “Sentirsi  Pinocchio” : quando e perché ?

Pinocchio è un multiforme pezzo di legno . E’ una contraddizione. E’ insieme burattino e ragazzo, oggetto e soggetto, macchina e corpo. E’ inguaribilmente indisciplinato, plasmabile ma  insofferente ad ogni vincolo.

Pinocchio  è anche un corpo ingabbiato che  percorre tante strade diverse.

Un corpo e uno spirito ingabbiati, come quelli di Pinocchio e  delle persone affette da disturbi psichici, possono infatti imparare a muoversi  nel mondo, un mondo non sempre benevolo, molte volte ostile, e trovare una strada, la propria strada. Affermando e ribadendo il diritto di esserci. Continuando a camminare.

domenica 13 maggio 2018 ore 16.30
lunedì 14 maggio 2018 ore 10.00 matinèe per le scuole
martedì 15 maggio 2018 ore 10.00 matinèe per le scuole

Teatro Testoni Ragazzi di Bologna (via Matteotti, 16) – Sala A

Scheda spettacolo

Spettacolo realizzato con il contributo di:

marchio_RER_2009

Lascia un commento




*