Premio Anima 2013 a Nanni Garella per “La Classe”, realizzato con la compagnia Arte e Salute Onlus

7 ottobre 2013

Nanni Garella, che guida la compagnia teatrale nata dal progetto del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna, sarà premiato a Roma

Il Premio Anima 2013 nella sezione Teatro sarà assegnato oggi 7 ottobre a Nanni Garella per lo spettacolo “La classe”, con la compagnia Arte e Salute Onlus. Il regista ritirerà questa sera il premio presso la Terrazza Caffarelli in Campidoglio a Roma, durante la cerimonia di premiazione della XII edizione del Premio Anima, organizzata da Anima per il sociale nei valori d’impresa, associazione non profit promossa da Unindustria. La cerimonia si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, Unindustria e Rai Segretariato Sociale.

“Una rappresentazione emozionante che suscita un’empatia fortissima nel pubblico vedendo i protagonisti tornare, a distanza di anni, sui banchi di scuola, grazie al rapporto speciale che gli attori di Arte e Salute Onlus mostrano con la dimensione dell’infanzia”. Così la giuria presieduta da Luigi Abete ha descritto lo spettacolo degli attori-pazienti psichiatrici coinvolti nel progetto di formazione teatrale del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna, motivando la scelta come vincitore dello spettacolo andato in scena in prima mondiale al Napoli Teatro Festival Italia lo scorso 14 giugno, per la coproduzione di Arena del Sole – Teatro Stabile di Bologna e Arte e Salute Onlus.

Il Premio Anima Per la crescita di una coscienza etica, ogni anno, dal 2002, assegna i premi a personalità del mondo della cultura e dell’arte del nostro Paese, nelle categorie di Cinema, Giornalismo, Letteratura, Musica, Teatro, e dal 2013 Fotografia, per valorizzare il loro contributo alla crescita di una coscienza dell’etica, della solidarietà e della responsabilità sociale nell’opinione pubblica.

Alla cerimonia di premiazione saranno presenti, tra gli altri: il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini, il Sindaco di Roma Ignazio Marino, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Scheda spettacolo

Sito web Anima per il sociale nei valori d’impresa – Premio Anima

Lascia un commento




*