Residenza di ANIMALI CELESTI TEATRO D’ARTE CIVILE a Bologna – dal 27 al 29 ottobre

24 ottobre 2022

Giovedì 27 e venerdì 28 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 19.30 alle 22.30 avrà luogo un laboratorio di ricerca teatrale, guidato da Alessandro Garzella, figura storica del teatro di ricerca italiano, regista e fondatore della compagnia, e Francesca Mainetti, attrice e regista. Il laboratorio è a partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria. È aperto ad attrici/attori professionisti, utenti psichiatrici, studenti e cittadini interessati alla particolare ricerca della compagnia.

Sabato 29 ottobre, alle ore 21.00, sempre presso il Teatro del Baraccano, andrà in scena lo spettacolo-manifesto della compagnia “Canto d’Amore alla Follia” di e con Alessandro Garzella (ingresso 5 €, prenotazione obbligatoria). Lo spettacolo vede in scena gli stessi Garzella e Mainetti, nei panni di figure ossessionate da subbugli visionari, caricature di sofferenza e inconsapevole ilarità. Una coppia paradossale, forse coatta, corpi e parole in bilico fra volgarità e poesia, estasi e ripugnanze. Forse una coppia di fuoriusciti da qualche luogo di cura, o da uno dei tanti zoo nascosti nelle periferie umane di questo mondo. Lui storpio e invasato, lei forse badante, oppure dea, vocata alla grazia più pura del donarsi. Tra il circo e il melodramma, Garzella e Mainetti svolgono da decenni una ricerca sulla relazione tra teatro e follia in contesti di cura e di marginalità, centri diurni, case-famiglia, quartieri di periferia. L’opera nasce dai vissuti raccolti in queste esperienze, attraversati dal sentire personale e dall’esperienza di alterità che Garzella vive sulla propria pelle fin dalla nascita. Nelle giornate di residenza, in una dimensione di ascolto del contesto e dei bisogni delle persone coinvolte nel laboratorio, la compagnia cercherà di trasmettere il senso di questa esperienza.

In quest’ottica, sempre sabato 29 ottobre, ore 18.00, Teatro del Baraccano, Laura Budriesi docente di scenografia del Dams di Bologna e Fabio Lucchi, direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Bologna, presenteranno il libro di Alessandro Garzella “Il corpo in testa – viaggio artistico di Animali Celesti Teatro d’Arte Civile nelle periferie sociali del disagio e delle marginalità”, ingresso libero.

Prenotazioni e informazioni info@animalicelestiteatrodartecivile.it

Animali Celesti teatro d’arte civile è un’associazione culturale e di promozione sociale riconosciuta e finanziata dal Ministero alla Cultura e dalla Regione Toscana come una delle compagnie teatrali d’interesse nazionale nell’ambito dell’inclusione sociale.
Nell’anno 2022, in occasione del decennale di attività, il ministero ha finanziato un progetto speciale che consente alla compagnia di poter offrire una breve residenza artistica presso alcune città italiane, in cui si siano sviluppate esperienze particolarmente significative in relazione alla ricerca che intercorre tra il teatro e la salute mentale. Grazie a questo sostegno, in sinergia con Arte e Salute Aps e con alcune cattedre del Dams di Bologna, Animali Celesti teatro d’arte civile propone tre giornate di residenza della compagnia a Bologna, dal 27 al 29 ottobre presso il Teatro Baraccano, via del Baraccano, 2

Lascia un commento




*