Ensemble Concordanze e ARTE E SALUTE RAGAZZI presentano “L’incrinatura nel vetro” – 16 febbraio

22 gennaio 2020

Bologna, Teatro di San Leonardo – Centro di Ricerca Musicale

16 Febbraio 2020 ore 18

Sesto concerto della stagione “Musica+”

Ingresso gratuito

​L ‘ I N C R I N A T U R A  N E L   V E T R O

IN PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA:
Georg Büchner (1813-1837)
Lenz (1835)

Lettura accompagnata dalle musiche originali composte da Massimo Pupillo e Concordanze

Massimo Pupillo, basso e elettronica
ENSEMBLE CONCORDANZE

con attori della compagnia ARTE E SALUTE RAGAZZI
Revisione dei testi, regia e coaching VALERIA FRABETTI e DANIELA MICIONI

Bologna, 2000.
Nasce Arte e Salute Onlus. I suoi venti anni di storia sono un’esperienza unica, come uniche sono le tre compagnie teatrali e la radio che ne sono emanazione. Una visione, un sogno divenuti realtà.

Bologna, 2010.
Viene fondato l’Ensemble Concordanze. Carceri, istituti psichiatrici, ospedali, scuole di italiano per migranti diventano sale da concerto.

Bologna, 2020.
Inizia il progetto”L’incrinatura nel vetro”, un progetto triennale davvero unico.

L’arte può abbattere gli stigmi.
L’arte può guarire.
L’arte può diventare solidarietà e creare nuove idee di società.

A Bologna esistono due realtà che da ormai vent’anni mettono in pratica questi principi…

Arte e Salute è una realtà all’avanguardia, una della realtà più importanti a livello nazionale, che ha dato alla luce tre
compagnie teatrali e una emittente radiofonica, i cui attori e autori sono persone affette da disturbo psichico. Poche compagnie possono vantare il curriculum artistico di Arte e Salute, ma certamente nessuna ha un valore aggiunto così importante.

Concordanze nasce dall’iniziativa di musicisti del Teatro Comunale di Bologna per mettere in pratica un principio: l’arte, nella fattispecie la musica, sono un diritto di tutti e tutte. Di conseguenza, lo sono innanzitutto di coloro che non hanno più diritti o sono ai margini della società. Detenuti, pazienti, persone senza fissa dimora: a queste persone Concordanze porta proprio quella musica che purtroppo si pensa sia di casa solo in contesti ben diversi…

“L’incrinatura nel vetro” è il progetto unisce queste due realtà.

3 anni, 3 spettacoli in prima assoluta che uniranno musica e teatro, 3 readings su testi che parlano del disturbo psichico e dello stigma, come nel caso di Büchner; scritti da uno psichiatra, ossia Alfred Döblin, e infine scaturiti dalla penna di un malato, di una persona che ha passato metà della sua vita in manicomi o carceri, come Friedrich Glauser.
I
testi saranno recitati dagli attori di Arte e Salute Ragazzi, ossia da uomini e donne che hanno sofferto proprio del disturbo problematizzato dai testi. Le musiche saranno composte ed eseguite in prima assoluta da musicisti che hanno dedicato la propria carriera a portare la musica a chi è purtroppo oggetto di stigma.

Assieme agli attori di Arte e Salute, alle loro registe Valeria Frabetti e Daniela Micioni, e ai musicisti di Concordanze ci sarà un ospite d’onore molto speciale: Massimo Pupillo, fondatore degli Zu, bassista compositore elettroacustico, uno dei mucisti più attivi sulla scena internazionale. Sulla scena musica non classica, attenzione…Ecco allora che avremo musica e letteratura, musica e teatro, musica classica e musica elettronica fondersi assieme in un progetto che supera ogni barriera fra generi e arti.

​Si rigrazia il Teatro di San Leonardo – Centro di Ricerca Musicale

Lascia un commento




*