Al via la nuova edizione di “A scuola dai matti” 2.0

27 giugno 2017

Il nuovo corso di formazione di Arte e salute, la cui prima edizione si è svolta nel 2016, ha dato esiti molto incoraggianti, tanto che gli allievi hanno partecipato, come attori, allo spettacolo Fantasmi di Luigi Pirandello, regia di Nanni Garella, Arena del Sole. Alcuni di loro hanno preso parte allo spettacolo In cerca di Alice, regia di Valeria Frabetti e Daniela Micioni, Teatro Testoni. Inoltre è prevista una serie di recite a Modena in novembre, ancora di Fantasmi.

Un’attività abbastanza intensa per allievi attori in erba, in quanto, oltre al lavoro di palcoscenico in senso stretto, essi dovranno continuare il loro lavoro formativo, di apprendimento tecnico e artistico.

Il progetto prevede che alla formazione iniziale segua un progressivo inserimento degli allievi nell’attività lavorativa delle compagnie teatrali di Arte e salute, con conseguente retribuzione nei periodi di prova e di spettacolo.

E’ evidente che non si diventa attori in pochi mesi. E’ necessario un periodo di formazione abbastanza lungo e intenso, intervallato da momenti di verifica di palcoscenico, come ci insegna la nostra esperienza passata.

Continueremo perciò il lavoro di formazione con la nuova edizione “A scuola dai matti 2.0″, con insegnamento di dizione, fonetica, uso della voce e del corpo, improvvisazione e soprattutto studio del personaggio e recitazione. Sarà sempre prezioso in questo lavoro il contributo e l’esempio degli attori storici di Arte e salute, già impiegati lo scorso anno come co-docenti e compagni di lavoro dei nuovi allievi.

Progetto realizzato grazie al contributo di:

marchio_RER_2009             FM QA-RA 4C_JPG

Lascia un commento




*