Progetto video “…ancora Polvere” La Baracca-Testoni Ragazzi / Arte e salute ONLUS

17 luglio 2020

Dal 18 luglio al 10 agosto 2020 sarà visibile presso il Museo per la Memoria di Ustica il video “ancora… Polvere” regia di Daniela Micioni e consulenza artistica di Bruno Cappagli, realizzato da La Baracca – Testoni Ragazzi e l’Associazione Arte e Salute Onlus, in collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna.

“ancora… Polvere” realizzato con gli attori di Arte e Salute Ragazzi, affiancati da alcuni studenti e studentesse del liceo Copernico di Bologna e dell’Istituto Galilei di Palermo è una testimonianza artistica, un omaggio per il 40° anniversario della Strage di Ustica, che parte dal materiale raccolto negli anni scorsi per la produzione di attività laboratoriali e performative programmate con l’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.

Un video che, ancora, parla di polvere. Di polvere che ha avvolto il corpo dello stato e delle istituzioni. Di polvere nera, che toglie il respiro. Ma anche di una cittadinanza che non si ferma, e chiede verità e giustizia, rivolgendosi a chi dovrebbe garantirle.

Polvere che si trasforma e da 40 anni entra nell’ingranaggio di chi per tutto questo tempo ha coperto, insabbiato e depistato, per bloccare, smontare, e cercare di far emergere una verità per troppi anni nascosta.

Vedi il video

Lascia un commento




*