Arte e Salute Teatro di Prosa e Psicoradio partecipano alla giornata di chiusura del Festival “Delle cure delle Arti”, 10 giugno presso l’Ex presidio Roncati (via Sant’Isaia, 90 – Bologna)

27 maggio 2015

Mercoledì 10 Giugno

Arte, Teatro

e laboratori artigianali

Una giornata di animazione e di cultura all’ex presidio Roncati

Giornata di chiusura dell’iniziativa

 

Dalle 10,30 alle 18

Sede | Quadriportico e cortile

ex Presidio Roncati, via Sant’Isaia 90

 

Dalle ore 10 alle 16.30

Arte, Teatro e laboratori artigianali.

Una giornata di animazione e di cultura, dedicata alle diverse espressioni artistiche e artigianali, propone esperienze laboratoriali in grado di facilitare l’incontro e lo scambio tra le persone.

Alle ore 10.30 è prevista l’apertura dei laboratori artigianali di decoupage, sar­toria, ricamo, bigiotteria creativa, e il tavolo artistico.

La partecipazione ai laboratori artigianali è libera, previa iscrizione.

I laboratori saranno attivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16.

Le iscrizioni si effettuano nella stessa mattinata, dalle ore 10, o telefonando nei giorni precedenti, dal lunedì al ve­nerdì, dalle 10 alle ore 16, ai seguenti recapiti;

Centro Diurno Rondine, 051 47 66 69 Centro Diurno Tasso, 051 37 77 92

Centro Diurno Casalecchio, 051 61 33 269

oppure scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

abba@societadolce.it

begnozzi@ass-coop.it

tibaldi@ass-coop.it

educatori.cd@ilmartinpescatore.org

Durante la giornata saranno esposti ma­teriali informativi e manufatti realizzati all’interno dei laboratori artistici ed arti­gianali delle cooperative sociali, dei Centri Diurni e delle Associazioni del CUFO-SM.

I medesimi spazi ospiteranno la mostra del Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi.

Nel corso della giornata: La follia dell’ar­te, Interventi sonori di Psicoradio – Arte e Salute Onlus

Partecipano

Arte e Salute Onlus (Compagnia Te­atro Prosa, Psicoradio La Radio della Mente), Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi, Il Martin Pescatore So­cietà Cooperativa Sociale Onlus, ASSCOOP Soc. Coop.Sociale, Coop. Sociale Società Dolce, Coop. Arco­baleno, Associazioni del CUFO-SM.

 

Dalle ore 17 alle 18

Canti tratti da

La persecuzione e l’assassinio di Jean-Paul Marat

In occasione di Arte, Teatro e laboratori artigianali – Una giornata di animazione e di cultura a “Corte Roncati” realizzata per la chiusura dell’iniziativa Delle Cure, delle Arti, Arte e Salute Onlus – Compagnia Teatro Prosa propone una incursione teatrale con canti tratti da La persecuzione e l’assassinio di Jean-Paul Marat, rappresentati dagli internati dell’ospedale di Charenton sotto la guida del Mar­chese di Sade, di Peter Weiss.

Adattamento e regia di Nanni Garella, Arte e Salute Onlus – Compagnia Teatro Prosa.

La Compagnia Teatro Prosa di Arte e Salute Onlus, diretta dal regista Nanni Garella, si è cimentata negli anni nella messa in scena di numerosi spettacoli con testi classici e contemporanei rappresentati in Italia e all’estero.

Numerosi successi e riconoscimenti sono giunti anche grazie ad Arte e Salute nell’Arena del Sole, un progetto di residenza dell’Associazione Arte e Salute sviluppato nel maggior teatro di prosa della città di Bologna, e che ha per­messo di sperimentare un modello operativo inconsueto e innovativo che mette a confronto una importante realtà culturale istituzionale con una real­tà artistica nata nell’ambito del disagio e dell’esclusione sociale.

Tra gli spettacoli più recenti messi in scena dalla Compagnia, La classe del 2012 e Miseria e nobiltà del 2013. Tra i riconoscimenti assegnati alla Compa­gnia, il Premio Hystrio alla regia nel 2002, il Premio Ubu nel 2004 e il Premio Anima nel 2013, sempre a Nanni Garella per La Classe, e il Premio della Critica.

Lascia un commento




*