Il Marat-Sade di Arte e salute tra Bologna e Giappone – Arena del Sole di Bologna – 29 settembre ore 20:30

21 settembre 2021

Associazione Arte e Salute APS e NPO Tokyo Soteria
in collaborazione con
Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna e Emilia Romagna Teatro Fondazione

IL MARAT-SADE DI ARTE E SALUTE TRA BOLOGNA E GIAPPONE

Presentazione del video, esito della prima tappa del corso di formazione per attori in Giappone

foto_29settembre_modificata

Video di saluti di Valter Malosti, Direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione

Videomessaggio di Hirofumi Noguchi, Presidente della Npo Tokyo Soteria

Introducono la serata:

Ivonne Donegani – Psichiatra, già Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna e Socia di Arte e salute

Angelo Fioritti – Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna

Nanni Garella – Direttore artistico e Regista della Compagnia Arte e salute

Marco Lombardo – Assessore del Comune di Bologna con deleghe alle Attività Produttive,
Relazioni europee e internazionali, Lavoro

Bologna, Teatro Arena del Sole, Sala Thierry Salmon

29 settembre 2021, ore 20:30

 

Ingresso gratuito con prenotazione all’indirizzo mail info@arteesalute.org oppure telefonando al numero 051.224420 dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 9.30 alle 13.

 

La serata è dedicata alla presentazione del video dello spettacolo “Marat-Sade” della Compagnia Arte e salute, con incursioni degli allievi-attori giapponesi.

Il progetto nasce nel 2017 dalla collaborazione tra l’Associazione Arte e Salute APS, il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna e NPO Tokyo Soteria, che ha reso possibile nel 2018 la tournée in Giappone dello spettacolo “Marat-Sade”, regia di Nanni Garella, coprodotto da Arte e salute e ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, nelle città di Tokyo, Hamamatsu e Nagoya.

La tournée e la collaborazione italo-giapponese che si è instaurata, sono state fortemente volute e promosse da numerose Istituzioni, quali l’Istituto di Cultura italiano, il Ministero degli affari Esteri, il Comune di Bologna, il Comune di Itabashi (Tokyo), il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna e Ert -Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Dall’entusiasmo e dallo scambio di ideali, metodi e esperienze scaturiti durante la tournée in Giappone tra Arte e salute, assieme alle altre delegazioni italiane, e NPO Soteria, con le Istituzioni che si occupano di salute mentale in Giappone, nasce l’ambizioso progetto di replicare l’esperienza di Arte e salute, attraverso la formazione di alcuni pazienti con disagio psichico all’arte teatrale. L’obiettivo era mettere in scena lo spettacolo “Marat-Sade” con gli attori di Arte e salute a fianco degli allievi attori del corso di formazione giapponese, e presentarlo in cinque teatri nel 2020, in occasione delle Olimpiadi e Paraolimpiadi. La pandemia da Covid 19 ha purtroppo reso impossibile raggiungere questo obiettivo, tuttavia gli incontri a distanza tra registi, psichiatri, operatori giapponesi e italiani sono stati costanti e hanno permesso di proseguire la formazione degli attori-pazienti giapponesi, restituendoci questo video sul lavoro svolto insieme e che verrà presentato la serata del 29 settembre all’Arena del Sole di Bologna.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento




*