In partenza il corso “L’ ALTA FORMAZIONE PER LA FIGURA DELL’ATTORE”

24 novembre 2018

loghi

 

Operazione Rif. PA 2018-9925/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1208/2018 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

Descrizione del profilo: L’ Attore è in grado di interpretare in scena un personaggio, di recitare brani e monologhi della letteratura teatrale e di eseguire sequenze cantate e ballate con piena coscienza e controllo corporeo, suscitando nel pubblico emozioni, sentimenti, idee.

Il corso di formazione attoriale è progettato nell’ambito di Teatro e Salute Mentale e persegue l’obiettivo principale di mettere in relazione i giovani attori, i pazienti-attori in cura presso il Dipartimento di Salute Mentale e i professionisti docenti che seguiranno tutto il percorso al fine di creare le condizioni migliore per l’apprendimento delle tecniche necessarie alla formazione della figura professionale.

Durata e periodo del corso  

580 ore di cui 180 di Project work

Dal 21 gennaio al 19 dicembre 2019

Contenuti del percorso:  

Recitazione: sviluppo sentimenti scenici
Tecniche vocali: espressività della comunicazione vocale
Uso del corpo: espressività della comunicazione corporea
Messa in scena: rappresentazione teatrale

Partecipanti
Accesso gratuito
per 14 persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna interessate a lavorare nel complesso settore del Teatro e salute mentale, in possesso anche solo di minime esperienze nell’ambito dell’attività teatrale.

Sede di svolgimento: Tensostruttura del Parco della Montagnola e altre sedi dedicate allo spettacolo dal vivo nella città di Bologna.

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Criteri di selezione: 

Nel caso in cui il numero dei candidati in possesso dei requisiti sia superiore ai posti disponibili, verrà attivata una selezione che prevedrà:
– Prova scritta: predisposizione di un elaborato a partire da una tematica coerente con i contenuti del percorso.
– Colloquio motivazionale e valutazione delle competenze individuali dei candidati al fine di accertare l’interesse, la motivazione, la disponibilità alla partecipazione, la capacità comunicativa e relazionale, l’attitudine al ruolo professionale e al lavoro in gruppo.

Iscrizioni: inviando un curriculum, una breve lettera motivazionale e Modulo di iscrizione a info@arteesalute.org entro il 14 dicembre 2018.

Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.arteesalute.org; www.cronopios.it; www.aeca.it;

9 gennaio – prova scritta presso AECA- Via Bigari, 3 – Bologna

10 e 11 gennaio  – colloqui individuali presso la Tensostruttura del Parco della Montagnola – Bologna

Docente responsabile del corso: Nanni Garella

Nanni Garella (Premio della critica teatrale per la regia La classe 2013, Premio Anima, per l’attività con Arte e Salute 2013, Premio Gassman per Zio Vanja, miglior spettacolo dell’anno 2006, Premio Ubu per l’attività svolta con la Compagnia Arte e Salute 2004, Premio Hystrio per la regia 2003, Premio della critica teatrale per la regia 1995) è tra i fondatori di Arte e Salute, di cui è direttore artistico sin dalle origini. Firma le regie della Compagnia di prosa di Arte e Salute. E’ direttore artistico e docente del corso di formazione.

Soggetti promotori: Associazione Arte e Salute Onlus, Cronopios sas, Associazione Emiliano -Romagnola di centri autonomi di formazione professionale –AECA

Per informazioni: Cronopios Tel.: 051/224420

E-mail: info@arteesalute.org; c.cattani@cronopios.it; aeca@aeca.it

Sito web: www.arteesalute.orgwww.aeca.itwww.cronopios.it

Lascia un commento




*